Terapia ABA Comportamentale

La Terapia ABA si propone di adoperare strategie validate scientificamente, al fine di migliorare ed aumentare i comportamenti socialmente significativi di ogni persona..

Nel centro ABA di Genova lavoriamo con bimbi, adolescenti e adulti nello spettro autistico, con ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività), con disturbo oppositivo provocatorio, malattie rare e altri disturbi del neuro-sviluppo. Ci occupiamo inoltre di bambini che, pur non avendo una diagnosi specifica, manifestano necessità di supporto sul piano cognitivo e comportamentale.

Come lavoriamo

L'osservazione

Prima della presa in carico e dell’inizio del percorso terapeutico è prevista un’osservazione degli studenti per stabilire gli obiettivi da raggiungere e il programma riabilitativo.

Il programma riabilitativo

Il programma di terapia ABA prevede:

  • Un percorso di lavoro volto a incrementare comportamenti socialmente significativie ridurre quei comportamenti che ostacolano lo sviluppo delle abilità cognitive, della socialità e dell’apprendimento.
  • Un percorso di sviluppo e potenziamento delle abilità cognitive e sociali, partendo dai punti di forza degli studenti. Ognuno di noi ha infinite possibilità di apprendimento per tutto il corso della propria vita: il compito di ABAcadabra è quello di rendere il processo di apprendimento accessibile e modellato sulle reali capacità dello studente.

Ciascuna terapia è composta da due momenti strettamente correlati: un primo momento strutturato rivolto principalmente all’acquisizione e al potenziamento delle abilità cognitive e un secondo centrato su attività per sviluppare abilità sociali e comunicative.

L’importanza del gioco

In ogni sessione viene data grande importanza al gioco, che assume un ruolo fondamentale per l’apprendimento. Pensiamo a quanto tutti noi abbiamo imparato semplicemente giocando.

E così una canzone può aiutarci a produrre suoni o parole difficili, a muoverci nel modo corretto o a imitare.

Il gioco delle bolle può focalizzare uno sguardo sfuggente.

Un gioco da tavolo può insegnare il rispetto del turno e le regole sociali, può aiutare la comprensione e il mantenimento dell’attenzione.

Il linguaggio

All’interno del percorso ABA viene data particolare attenzione al linguaggio inteso come qualsiasi forma di comunicazione atta a manifestare bisogni, stati d’animo e intenzione sociale: sviluppare abilità comunicative porterà immediatamente alla riduzione di molti comportamenti problematici e parallelamente a uno sviluppo delle abilità cognitive relazionali e sociali.

Per questo motivo a seconda dell’età e delle potenzialità dello studente adottiamo la LIS e il Baby Signs per favorire l’emersione del linguaggio verbale, oltre alla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Dai il meglio a chi ami con il Trattamento ABA!

Scopri come il nostro approccio personalizzato può fare la differenza nella vita dei tuoi cari, sia bambini che adulti.