Martina Guzzardo

Psicologa e Analista del Comportamento (ABAIT), supervisore e referente clinico
Consigliera della Cooperativa ABACadabra

La cosa importante non è tanto che a ogni bambino debba essere insegnato, quanto che a ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare

John Lubbock

Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria (n. 3207) e al Registro Nazionale delle professioni nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABAIT), in qualità di Analista del Comportamento.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica (Università degli studi di Padova), completato il corso di formazione per Registered Behavior Technician (RBT) ed il Master universitario di II livello in ABA – APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas).

placeholder

Da anni lavora con bambini, ragazzi e giovani adulti, con disturbi del neurosviluppo (Disabilità Intellettive, Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disturbi della Comunicazione, ADHD, DSA, Disturbi del movimento) e più in generale, con difficoltà nelle aree del comportamento, della comunicazione, delle autonomie, dell’adattamento sociale e lavorativo; con l’obiettivo primario di migliorare la qualità di vita della Persona e dell’intero nucleo familiare.

Collabora con la cooperativa nella progettazione e implementazione di programmazioni individualizzate e studiate ad hoc per i bisogni del bambino o ragazzo, nel fornire sostegno e assistenza psicologica, nell’avvio di percorsi di parent training e teacher training, che coinvolgano le principali figure di riferimento e creino terreno fertile per il raggiungimento di obiettivi comuni.