Servizio diurno Disabili

ABA Friends è un servizio diurno per giovani e adulti con disabilità complesse che unisce al tradizionale approccio socio-educativo e ricreativo un servizio riabilitativo.

Il Servizio Diurno ABA Friends è un servizio socio educativo e ricreativo pensato per ragazzi e adulti con diversi tipi di disabilità (autismo, malattie e sindromi rare, disabilità intellettive…).

Ogni individuo è un fiore che ha la possibilità di sbocciare: è scientificamente provato che l’apprendimento di abilità e comportamenti avviene per
TUTTO IL CORSO DELLA NOSTRA VITA.

Il servizio, attivo presso la struttura della Cooperativa all’interno dello stabile dell’Istituto Don Bosco, parte dall’esigenza di unire all’approccio riabilitativo individuale l’acquisizione e l’esercizio di autonomie e competenze relazionali, espressive, cognitive all’interno di un piccolo gruppo di pari.

All’interno del servizio sono previste attività di base programmate sia strutturate che non, a cui si aggiungono laboratori, esperienze e attività (sia Indoor che Outdoor), alcune delle quali organizzate anche insieme alla rete territoriale e proposte in modo personalizzato ai ragazzi, a seconda delle inclinazioni, preferenze e degli obiettivi di ciascuno.

La programmazione del servizio diurno per disabili

Ogni ragazzo/a viene preso in carico con un progetto che prevede una programmazione individualizzata basata sui principi dell’analisi del comportamento applicata (ABA).

L’equipe del centro è multidisciplinare ed è formata da:

  • una psicologa e analista del comportamento che si occupa dell’osservazione, monitoraggio e valutazione delle abilità nell’area comunicativa, cognitiva, relazionale, sociale e delle autonomie
  • tecnici ABA che implementeranno le attività programmate

  • educatori dedicati alla componente socio-educativa

placeholder

La proposta è arricchita, a seconda dei bisogni specifici degli utenti, dalla presenza di consulenti esterni, tra cui fisioterapista, logopedista, musicoterapista, che si occupano di programmare attività specifiche e personalizzate, in linea con il percorso complessivo di ciascuno.

Attività del servizio diurno

Vengono insegnate e/o migliorate per preparare i ragazzi alla generalizzazione in ambienti esterni:

  • Terapia ABA per il miglioramento delle competenze collegate alla sfera relazionale e di comunicazione, allo sviluppo cognitivo e all’automonitoraggio dei tempi di attività

  • Attività funzionali di auto-intrattenimento

  • Attività di cura della persona

  • Attività di cura dell’ambiente

  • Autonomie avanzate

  • Attività socio-relazionali (gruppi, uscite, aperitivo cinema…)

  • Attività sportive

  • Laboratori manuali e sviluppo delle competenze digitali

Dai il meglio a chi ami con il Trattamento ABA!

Scopri come il nostro approccio personalizzato può fare la differenza nella vita dei tuoi cari, sia bambini che adulti.